Addetti all’uso del defibrillatore
Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione per Soccorritori non professionisti
Il Ministero della Salute di concerto con il Ministro dello Sport sono intervenuti a rafforzare con decreto del 26 Giugno del 2017 (convertito nella L149/17) quanto già stabilito dal Decreto Balduzzi n.158/12 (convertito nella L.189/12) al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, introducendo l’obbligo a partire dal 01 Luglio 2017 anche per le ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE di richiedere idonea certificazione medica, dotarsi OBBLIGATORIAMENTE del defibrillatore semiautomatico (DAE) e di personale correttamente formato all’uso dello stesso e sempre presente durante lo svolgimento di gare inserite nei calendari delle Federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate, durante lo svolgimento di attività sportive con modalità competitive ed attività agonistiche di prestazione disciplinate dagli enti di promozione sportiva.
Obiettivo del corso:
Il corso vuole promuovere l’educazione e la pratica della rianimazione cardiopolmonare (RCP), l’impiego di defibrillatori semiautomatici e l’espansione della conoscenza generalesul soccorso d’emergenza.
Destinatari:
Personale addetto alla squadra di emergenza che necessita di attestato per l’utilizzo di defibrillatore automatico esterno.
-
- Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) nel paziente adulto
-
- Valutazione e Sicurezza della scena
-
- Ventilazioni con pocket mask
-
- Compressioni e ventilazioni
-
- RCP ad 1 soccorritore adulto
-
- Introduzione all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (AED)
-
- Situazioni speciali e AED
-
- RCP a 2 soccorritori e uso dell’AED nell’adulto
-
- RCP a 1 e 2 soccorritori nel bambino e nel lattante
-
- Soffocamento adulto, bambino cosciente
-
- Soffocamento adulto, bambino non coscienti
-
- Soffocamento lattante cosciente e non cosciente
- Valutazione pratica: verifica su manichino
Certificazione
Ai partecipanti che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova pratica verrà rilasciato un attestato/card di “Heartsaver AED esecutore – DAN, società scientifica internazionale”. Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
AGGIORNAMENTO (4 ore):
L’aggiornamento ha cadenza biennale, verranno trattati i concetti teorici e l’apprendimento della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, praticare il massaggio cardiaco, le insufflazioni (la respirazione bocca a bocca), l’applicazione dei protocolli per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), sul paziente