Ecotech | Addetti antincendio
804
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-804,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.6,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Addetti antincendio

Corsi di formazione per addetti alla lotta incendi

Il corso, sulla base di quanto disposto dal D.M. 02 settembre 2021, è rivolto a coloro che essendo esposti a particolari rischi incendio correlati al luogo di lavoro devono ricevere un’adeguata informazione ed una specifica formazione antincendio, sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.

Obiettivo del corso:
fornire la formazione necessaria e le adeguate conoscenze per affrontare e gestire le situazioni di emergenza causate dall’innesco di un incendio.

Destinatari:
Addetti alla prevenzione ed estinzione degli incendi e in generale addetti alle emergenze.

Programma del corso

FORMAZIONE PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 1 (4 ore):

CONTENUTI:

Modulo 1 (1 ora)
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE:
Principi della combustione; prodotti della combustione; le sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali.

Modulo 2 (1 ora)
PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO:
Principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi.

Modulo 3 (2 ore)
ESERCITAZIONI PRATICHE
Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

FORMAZIONE PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 2 (8 ore):

CONTENUTI:

Modulo 1 (2 ore)
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
Principi sulla combustione e l’incendio: le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischi alle/per le persone in caso di incendio; i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

Modulo 2 (2 ore)
STRATEGIA ANTINCENDIO – PARTE 1
Misure antincendio (prima parte): reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione; esodo; controllo dell’incendio; rivelazione ed allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio; sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.

Modulo 3 (1 ora)
STRATEGIA ANTINCENDIO – PARTE 2
Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controllo e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.

Modulo 4 (3 ore)
ESERCITAZIONI PRATICHE
Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale (D.P.I.); esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

FORMAZIONE PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 3

CONTENUTI:

Modulo 1 (4 ore)
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
Principi sulla combustione: le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi: accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro: l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

Modulo 2 (4 ore)
STRATEGIA ANTINCENDIO – PARTE 1
Le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni. Misure antincendio (prima parte): reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione; esodo; rivelazione ed allarme; controllo di fumo e calore.

Modulo 3 (4 ore)
STRATEGIA ANTINCENDIO – PARTE 2
Misure antincendio (seconda parte): controllo dell’ incendio; operatività antincendio; gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza; controlli e la manutenzione.
Il piano di emergenza: procedure di emergenza; procedure di allarme; procedure di evacuazione.

Modulo 4 (4 ore)
ESERCITAZIONI PRATICHE
Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi; presa visione sui dispositivi di protezione individuale (D.P.I.), tra cui maschere, autoprotettore, tute; esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi; presa visione del registro antincendio; chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

AGGIORNAMENTO:

Come da indicazioni dei Comandi territoriali dei Vigili del Fuoco (es. come indicato nella nota n.1014 del 26/01/2012 della Direzione Regionale V.V.F. Emilia Romagna), consigliamo un aggiornamento con cadenza triennale, con le seguenti distinzioni:

AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 1 (2 ore)

CONTENUTI:

Modulo 1 (2 ore)
ESERCITAZIONI PRATICHE:
Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 2 (5 ore)

CONTENUTI:

Modulo 1 (2 ore)
PARTE TEORICA
I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.

Modulo 2 (3 ore)
ESERCITAZIONI PRATICHE
– Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
– Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza;
– Chiarimenti sugli estintori portatili;
– Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti

AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 3

CONTENUTI:

Modulo 1 (5 ore)
PARTE TEORICA
i contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.

Modulo 2 (3 ore)
ESERCITAZIONI PRATICHE
Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio; esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza; chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale (D.P.I.); esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

CORSI A PESARO

Formazione addetti antincendio

ISCRIVITI AL CORSO


Aggiornamento addetti antincendio

ISCRIVITI AL CORSO


CORSI A RIMINI

Formazione addetti antincendio

ISCRIVITI AL CORSO


Aggiornamento addetti antincendio

ISCRIVITI AL CORSO