L’art. 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. (pubblicato in G.U. n. 60 del 12-3-2012 l’accordo Stato-Regioni DEL 22 febbraio 2012) parla di “Informazione, formazione e addestramento” e stabilisce che “il Datore di Lavoro provvede affinchè per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori, incaricati dell’uso, dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza sulle condizioni di impiego delle attrezzature e sulle situazioni anormali prevedibili”.
La data di entrata in vigore dell’accordo è il 12/03/2013.
Tale formazione, essendo formazione specifica, non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dall’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008.
Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (articolo 73, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008):
A. Piattaforme di lavoro mobili elevabili
B. Gru a torre
C. Gru mobile
D. Gru per autocarro
E. Carrelli elevatori semoventi con operatore a bordo
F. Trattori agricoli o forestali
G. Macchine movimento terra
H. Pompa per cls
Obiettivo del corso :
Istruire il lavoratore addetto all’utilizzo delle attrezzature a mettere in servizio e manovrare con sicurezza vari tipi di attrezzature.
Destinatari :
Tutti i lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari devono ricevere ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, ed in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili.
AGGIORNAMENTO ( 4 ORE):
L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dal rilascio dell’attestato, partecipando ad
appositi corsi d’aggiornamento.
Questi corsi hanno una durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 relative agli argomenti dei
moduli pratici.